In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, la cultura, la gioia della scoperta, il nutrimento della curiosità, possono rivelarsi una risorsa inesauribile.
Per questo il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, pur chiuso al pubblico a causa dell’emergenza Covid-19, vuole aprire idealmente le sue porte, condividere storie, portarvi in giro per il Paese restando a casa.
In questi giorni, abbiamo attivato diversi progetti online ed altri arriveranno.
Tante iniziative legate alla valorizzazione del patrimonio ebraico le trovate sui principali social network con l’hashtag #italiaebraicache riunisce i musei ebraici italiani e a cui ha aderito anche il MEIS: video, newsletter, tour virtuali e rubriche di approfondimento. Cliccando qui, potrete guardare il video dedicato ai diversi esemplari dell’Haggadah, il libro che si legge durante la festa di Pesach, la Pasqua ebraica, e che ricorda la liberazione degli ebrei schiavi in Egitto.
Alla vigilia di Pesach, una delle più importanti feste del calendario ebraico, è stato lanciato inoltre l’evento social #pesachonline: su Facebook, Instagram e Twitter vengono raccontate la storia, i riti, gli oggetti e i simboli.
L’ultima mostra realizzata dal MEIS, “Ferrara ebraica” è stata interamente digitalizzata e ora sul sitohttps://ferraraebraica.meis.museum/ potrete fare un tour virtuale che ripercorre la storia di una delle comunità ebraiche più antiche d’Italia e dell’Europa.
L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più i visitatori, interagire con loro, accompagnarli in questa fase di cambiamenti per poi ritrovarli al più presto negli spazi del MEIS e di tutti i musei italiani.
Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
Via Piangipane, 79/83 – 44121 Ferrara (Italia)