COMUNICATO STAMPA:
L’emozione diventa cromatismo di colori che descrivono emozione trovando libero sfogo sulla tela bianca. Eccolo il fil rouge di “Geometrie libere”, la mostra dell’artista romana Guendalina Dorata, che sarà allestita nello show room “Margutta Home” in via Margutta 55 (da giovedì 21 a giovedì 28 settembre).
Diciotto opere dal carattere astratto per la seconda mostra personale della giovane pittrice, classe ’92, che inaugurerà l’esposizione il 20 settembre alle ore 19.00.
Le opere avranno lo stesso nome dell’esposizione e si distingueranno per la numerazione, tra queste ci saranno due trittici non scomponibili,
Dopo il successo del 2016 con la rassegna d’arte “Tensioni della materia”, la pittrice torna con una collezione di inediti fatti di acrilico e pastello su tela, dove i colori vengono interrotti da inserti di tessuto, rame e alluminio, simbolo dell’ondeggiante stato d’animo che la coglie a ogni nuova creazione: “L’amore per la pittura – racconta – è nato guardando mia madre dipingere quando ero ancora una bambina”. Un sogno diventato passione e divenuto professione, con una carriera che, nonostante la giovane età, sta già regalando all’artista tante soddisfazioni. La Dorata ha sviluppato nel tempo uno stile non figurativo tutto suo, dove si mescolano il cromatismo di colori chiaroscuri al pastello come simbolo della sua infanzia.
Ispirata da due dei maggiori esponenti dell’espressionismo astratto Jackson Pollock e Cy Twombly, sceglie il nome “Geometrie libere” proprio per descrivere la natura rigorosa delle sue emozioni esplose su tela con un tratto unico e penetrante.
BIOGRAFIA
Guendalina Dorata nasce a Roma l’1 settembre 1992. Nutre fin da bambina una forte attrazione per il mondo dell’arte. Cresciuta tra i dipinti della madre che ha da sempre scelto l’arte del dipingere come hobby, frequenta corsi di pittura presso l’Accademia di Design Rufa dove prenderà il diploma di laurea nel 2015. Ha collaborato con lo Studio Dorata, dove nel 2016 espone la sua prima mostra, con particolare riguardo agli aspetti di Arredo e Decorazione. Nel 2013 ha partecipato alla ideazione e realizzazione della mostra “Case” tenutasi al Maxxi di Roma. I suoi quadri sono esposti al White Villa Hotel TelAviv, a Villa Venus a Bali e in numerose abitazioni in Italia e all’ estero.