È tutto pronto per l’inaugurazione del restauro del Quadriportico del Collegio San Giuseppe-Istituto De Merode di Piazza di Spagna che si terrà oggi 11 ottobre alle ore 18.30. Una serata di celebrazioni alla presenza dell’onorevole Gianni Letta e del Presidente del Coni Giovanni Malagò che taglieranno il nastro.
“Siamo molto orgogliosi di questo restauro” – afferma frère Alessandro Cacciotti, Direttore del prestigioso istituto – “compiuto dopo circa 40 anni dall’ultimo intervento, che ha riportato la struttura alla luminosità dei colori di un tempo. Il Quadriportico, simbolo della nostra scuola che vuole essere accogliente ed efficiente, è un abbraccio affettuoso a tutti quelli che entrano, piccoli o grandi. È un luogo di incontro e di cultura; è il cuore stesso dell’istituto”.
“L’intervento, svolto sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza, ha riguardato il consolidamento ed il restauro del Quadriportico del Collegio, oltre al ripristino della facciata di Vicolo Alibert. Attraverso delle indagini stratigrafiche e delle ricerche storiche, si è risaliti all’originaria colorazione bicroma, ormai perduta negli anni. Oggi quindi il Quadriportico si presenta, completamente restaurato, con l’originale aspetto di quando fu realizzato nel 1885” – spiega l’Ing. Andrea Galoni, amministratore dell’impresa di costruzioni generali SAICO S.r.l., che ha eseguito i lavori, nonché ex-alunno del prestigioso Collegio.
Nel corso dell’iniziativa, presentata da Gaetano Pedullà, Direttore de La Notizia, è prevista l’esibizione della “Gerardo Di Lella Pop Orchestra” che eseguirà brani tratti dalle colonne sonore di film più famosi e alcuni evergreen americani.